• Homepage
  • >
  • Milano
  • >
  • Gli eventi di maggio promuovono Milano capitale del food

Gli eventi di maggio promuovono Milano capitale del food

Milano food eventi

A Milano nascono le tendenze di moda, di design ma anche di food. Lo sapete che il Bagutto, il ristorante più antico d’Italia – e secondo d’Europa – è nato proprio qui? E che, nel 1977, Poporoya è stato il primo sushi bar ad aprire in Italia? Nel 1989, sempre a Milano, è inaugurato il Joia, primo ristorante europeo vegetariano fondato da Pietro Leemmann e premiato con la stella Michelin nel 1996. È nella capitale della Lombardia che arrivano le ultime tendenze, da Starbucks alla cucina hawaiana, perché la città è aperta alle altre culture gastronomiche. È sempre a Milano che sono attive oltre 18.250 imprese dei servizi di ristorazione che danno lavoro a più di 122.300 addetti.

30

Non dimentichiamo che Milano è stata la sede della manifestazione mondiale Expo 2015. Proprio Expo 2015 ha fatto da spartiacque per la ristorazione milanese trasformando la città, più di quanto già non fosse, in tappa di importanti manifestazioni legate al food. Lo dimostra il calendario degli eventi, sempre ricco e di tendenza. Tendenza che trasforma Milano più che in capitale del food, in capitale del foody, ovvero del “cibo che fa tendenza”.

Nel mese di maggio sono previste diverse manifestazioni da mettere in agenda.

Milano Food Week

Dal 2 al 8 maggio ci sarà Milano Food Week, giunta alla decima edizione. È un fuorisalone del gusto con cinque punti di incontri dislocati per la città:

  • Stage Kitchen in Piazza Duomo, dove chef stellati raccontano l’evoluzione della cucina negli ultimi 10 anni.
  • Food Quarter in Terrazza Duomo, location che farà vivere un viaggio multisensoriale nel mondo del cibo tra sapori, profumi e colori per offrire un’esperienza coinvolgente.
  • Fashion Kitchen da Brian & Barry Building, in zona San Babila, è dedicata allo stretto rapporto tra moda e cibo. Per tutta la settimana sono in mostra le foto “Look a Plate” accompagnate da workshop sul cibo come arte.
  • Lifestyle a Citylife, cucina tematica che si rivolge agli ultimi trend gastronomici e all’influenza tra l’evoluzione degli stili di vita e delle abitudini di consumo.
  • Young Kitchen allo Iulm, dove, attraverso dibattiti e laboratori, è trattato il rapporto dei giovani con il cibo.

Fitta agenda di incontri dunque per chi è del settore ma anche per chi è appassionato e desidera vivere esperienze legate al food. Qui il programma con tutti gli incontri:

LINK: https://www.milanofoodweek.com/programma/

Milano Food City

Dal 3 al 9 maggio si svolgerà a Fieramilano Tutto Food 2019, la fiera internazionale B2B dedicata all’agroalimentare. In concomitanza, in giro per la città ci saranno centinaia di eventi offerti dalla Milano Food City, tra degustazioni, appuntamenti di arte e cultura.

Milano Food City è un progetto del Comune di Milano con Tutto Food e Fiera di Milano, nata dall’eredità di Expo 2015 con l’obiettivo di diffondere una nuova cultura alimentare attenta allo spreco, alla salute e all’alimentazione di qualità. Questa terza edizione, ispirata ai 500 anni dalla morte di Leonardo, ha come tema il genio e la creatività. Un’occasione imperdibile per scoprire e gustare sapori autentici. Tra gli eventi, “Pane in piazza”, dove 150 fornai sfornano delizie di tutte le regioni per sostenere la costruzione di un panificio in Etiopia; il “Gelato Festival” in Piazza Castello per assaggiare gusti inediti e combinazioni innovative utilizzando però i prodotti tipici delle regioni; l’“International Pizza Festival” in Piazza Duca d’Aosta, dove 60 pizzaioli preparano con arte la pizza napoletana; il “Pixel Picnic”, il picnic lungo un chilometro dove presentarsi con cestino e cuscino per socializzare negli spazi pubblici del Parco Sempione; l’aperitivo sui navigli presso 10 luppoli alla scoperta della mixology e delle birre…

Milano food eventi

Qui il programma per scegliere gli eventi a cui non rinunciare: https://www.milanofoodcity.it/it/news-approfondimenti/eventi

Seeds&Chips

Dal 6 al 9 maggio si svolgerà a Fiera Milano di Rho, in concomitanza con Tutto Food 2019, Seeds&Chips. La quinta edizione del Global Food Innovation Summit, dedicata al futuro del cibo, prevede incontri e conferenze incentrati sull’innovazione, sulle risorse e sulle tecnologie dedicate ad esso. Il presidente e fondatore Marco Gualtieri introduce la questione Africa al centro del Summit e si propone un confronto globale senza distinzioni anagrafiche e geografiche su temi che riguardano tutti noi da vicino.

Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti: https://www.seedsandchips.com/milano#exhibitors

Previous «
Next »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Carrello

PAGA IN SICUREZZA CON

Per Info Chiama +39 331.46.61.830

[sg_popup id=1]