Torna con la 61esima edizione la Fiera del Salone del Mobile.Milano

Torna con la 61esima edizione
la Fiera del Salone del Mobile.Milano

Salone del Mobile, la fiera internazionale più importante e punto di riferimento per il settore del design e degli arredamenti torna alla Fiera Milano Rho con la sua 61esima edizione dal 18 al 23 aprile, con 1.962 espositori, di cui oltre 550 giovani talenti under 35 e 27 scuole di design.

A completare la manifestazione ci saranno il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace3.0, S.Project, la biennale Euroluce, il SaloneSatellite.

Il ritorno in fiera di Euroluce è molto atteso, dopo 4 anni di pausa riporterà tra i padiglioni i migliori brand del settore, con un’esposizione dedicata al design dell’illuminazione. Per questa edizione Lombardini22, studio milanese di architettura e ingegneria, ha trovato ispirazione negli spazi dei centri urbani italiani, riqualificando il layout espositivo di Euroluce dando forma ad una pianta ad anello irregolare, irregolare e libera, con lo scopo di creare una piattaforma di business che garantisca visibilità e opportunità, che dia valore alle aziende espositrici e che diventi un’esperienza coinvolgente per tutti i visitatori.

Il concept che raggrupperà gli aspetti commerciali, allestitivi, e culturali di Euroluce 2023 è The city of lights, un impianto urbanistico all’interno del quale si attivano diversi momenti di scambio, riposo, confronto e formazione. Al padiglione 13, nel cuore di questi spazi, sarà allestita Aurore, una piazza e arena progettata da studio Formafantasma che, proprio come nello spazio pubblico delle città, permetterà di ospitare diverse attività ed esperienze.

“Una delle caratteristiche del Salone del Mobile è la sua capacità di evolvere per rispondere alle sfide più urgenti della contemporaneità. Lo abbiamo fatto nel 2021 inventando Supersalone, primo evento globale dopo i mesi durissimi della pandemia, con l’edizione dello scorso giugno, quando siamo tornati al format tradizionale accogliendo la sfida della sostenibilità, e continuiamo a farlo con l’edizione del 2023. Dopo tre anni, non era pensabile ritornare ad aprile, la nostra tradizionale posizione nel calendario, come se nulla fosse avvenuto”, dichiara Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano.

Tra le novità del Salone del Mobile.Milano 2023 c’è anche quella di spostare l’evento dal centro città nei padiglioni della fiera, per un’integrazione totale tra i contenuti dei due momenti espositivi. Addirittura, il programma culturale 2023, si inserirà in maniera diffusa e capillare tra i nuovi spazi immaginati nei quattro padiglioni di Euroluce

“Un progetto plurale, che crede nella bellezza e nella forza della presenza di voci differenti e, per questo, è stato immaginato e realizzato coinvolgendo artisti e curatori differenti per attitudine, generazione e provenienza. Un progetto pluridisciplinare, che, sicuro dei risultati delle sperimentazioni formali e tecnologiche dei prodotti delle migliori aziende del design che qui sono presenti, cerca e si apre al dialogo con altri ambiti della creatività, come il mondo dell’architettura, dell’architettura degli interni e dell’allestimento, dell’installazione, della pittura, della scultura e della fotografia”. Con queste parole il curatore Beppe Finessi, docente e critico di design, introduce il programma culturale del Salone del Mobile.

L’evento culturale di questa edizione è suddiviso in modo da fornire approfondimenti su diverse tematiche, dalle più artistiche a quelle più tecniche, attraverso le dodici Costellazioni, esposizioni nell’esposizione a cura di Finessi, che si sviluppano a forma di intermezzi architettonici lungo tutto il percorso, e il cui progetto di allestimento è firmato da studio Formafantasma, e quattro ulteriori mostre affidate ad altrettanti curatori ed exhibition designer.

La manifestazione è riservata agli operatori di settore con apertura al pubblico nelle sole giornate di sabato 22 e domenica 23 aprile; gli studenti possono visitare la manifestazione nei giorni 21,22 e 23 aprile.
Non è previsto l’ingresso di animali all’interno del polo fieristico, tranne che per delle ovvie eccezioni, ossia cani guida per ciechi e unità cinofile delle forze dell’ordine. La valutazione è rimessa all’insindacabile giudizio di Fiera Milano S.p.A..

All’interno di Fiera Milano sono presenti percorsi attrezzati e servizi che garantiscono l’accessibilità di tutti gli spazi anche a disabili e persone a ridotta mobilità.

AUSILI ALLA MOBILITÀ

Sono disponibili sia carrozzine manuali sia Mobility scooter, in caso di necessità è consigliabile prenotarli prima dell’arrivo in fiera:

– on line su www.mobilitycenter.it

– scrivendo a info@mobilitycenter.it

– chiamando il numero +39 389 8384077

PARCHEGGI

Tutti i parcheggi esterni alla fiera sono dotati di stalli riservati ai disabili, il più vicino a Porta Est è il parcheggio P4.

All’ingresso del parcheggio è necessario ritirare il ticket che, per poter usufruire della sosta gratuita, deve essere annullato ai Desk FierAccessibile nella reception del pad.1/3 o presso la reception uffici di Fiera Milano o presso l’ufficio Apcoa (gestore parcheggi) al PM1-II piano.

DISTRIBUZIONE DI MATERIALE PROMOZIONALE

Non è consentito effettuare pubblicità ambulante e distribuire all’interno dei padiglioni e del recinto fieristico dépliant e materiale pubblicitario in genere.

SERVIZI IN FIERA

Servizio navetta

Sarà attivo il servizio navetta ‘Circolare Fiera’ che collega tutte le porte di ingresso.

Vestiaire e deposito bagagli saranno presenti in tutte le reception di ingresso attivate

BANCHE

All’interno della manifestazione sono presenti banche e sportelli Bancomat.

Carte accettate: VISA, Mastercard, Amex, Diners, Pagobancomat

PUNTO DI PRIMO SOCCORSO

Centro Servizi , piano terra – Tel. 0249977210

Logo
Google Play
App Store

Just Santo Agency – Via Dell’ Aprica N.10,20158 Milano (MI),Italia, Lombardia – P.Iva. 05969060820 – N9KM26R – info@ticketevents.it

Pagamenti Ticket Events